La decisione di acquisto, soprattutto della prima casa, è sempre un momento pieno di entusiasmo. Di solito si parte a mille: le serate passate guardando gli annunci immobiliari sui vari portali, i consigli di amici e parenti, la ricerca di informazioni varie online.
Ti ritrovi in tutto questo? Allora continua a leggere!
Sicuramente visiterai molti immobili che metterai a confronto perché l’acquisto di una casa è un momento importante per ognuno di noi.
Proprio per questo voglio darti qualche consiglio per far sì che tu riesca ad acquistare una casa perfetta in modo sereno, senza perdere tempo prezioso.
Vediamo allora, prima di iniziare una ricerca, su cosa devi avere le idee ben chiare sulla tua casa.
Budget
Prima ancora di iniziare la ricerca della tua casa stabilisci il budget che potrai spendere. È inutile guardare le case “tanto per farsi un idea” o “tanto per capire” se sono fuori dal nostro budget.
Stabilire la cifra massima che puoi spendere per acquistare la tua casa eviterà di farti perdere tempo. Potrai farlo rivolgendoti alla tua banca. In alternativa potrai contattarmi.
Valuta anche in che modo potrai effettuare i pagamenti e se avrai bisogno di un mutuo.
Spazi interni
Di quanto spazio hai bisogno? Quanto tempo trascorri in ogni stanza? Stabilisci la metratura, il numero di camere da letto e dei bagni, la grandezza della cucina, un eventuale giardino, box auto, balcone o ascensore.
Valuta bene la disposizione interna e la possibilità di apportare eventuali modifiche. Prendi in considerazione le esigenze di tutta la famiglia. Pensa a cosa non puoi rinunciare e a quali compromessi potresti scendere se trovassi una casa che ti piace davvero.
Zona
Negli anni ho notato che la zona è un punto fondamentale per tutte le persone che vogliono acquistare una casa. Ognuno di noi ha esigenze diverse: rimanere vicino ai genitori, ai servizi, alle scuole, poter raggiungere il luogo di lavoro in poco tempo.
Consiglio di valutare bene la zona (il quartiere) e anche la città e di vederla in diverse ore del giorno in modo tale da renderti conto del traffico, dell’esposizione e dei rumori.
Eventuali lavori da fare
Può capitare che la casa che stai per acquistare abbia bisogno di lavori di ristrutturazione. Informati in anticipo sulle detrazioni o agevolazioni e richiedi dei preventivi prima in modo da avere tempo per valutare. Inoltre, è sempre bene preventivare una piccola somma in più per eventuali imprevisti che potrebbero presentarsi durante i lavori.
Valuta bene
L’acquisto di una casa spesso porta con sé molte emozioni. Ti consiglio di rimanere con i piedi per terra perché si tratta di una decisione molto importante. La fretta o le emozioni possono a volte giocare brutti scherzi. Valuta bene tutto ma soprattutto evita il “fai da te”. Il supporto di un agente immobiliare esperto ti aiuterà ad acquistare la tua casa in sicurezza, senza sorprese e in poco tempo.
Se anche tu vuoi acquistare una casa perfetta nel lodigiano, contattami.