Nella tua zona ci sono decine di agenzie immobiliari. Adesso che stai pensando di mettere in vendita la tua casa cominci ad osservarle con più attenzione. Vorresti scegliere un agente immobiliare che ti aiuterà a concludere la compravendita in serenità e si occuperà di tutti gli aspetti burocratici, tecnici e saprà consigliarti al meglio, ma come fare?
I tuoi amici ti hanno sconsigliato l’agente immobiliare con cui hanno venduto la casa perché dopo aver preso un incarico ad un prezzo altissimo hanno venduto a molto, molto meno. La tua mamma dice che l’agente immobiliare che ha l’agenzia sotto casa sua a pelle le sembra affidabile e simpatico.
Come trovare il consulente immobiliare giusto per le tue esigenze?
Ti consiglio di consultare più agenzie e non valutarle solo in base alle provvigioni che ti chiedono perché come dico spesso “chi più spende meno spende” o in base alla valutazione del tuo immobile. Informati, cerca di capire e soprattutto non avere fretta.
I fattori da tenere in considerazione sono tanti ma credo che bisogna soprattutto tenere d’occhio questi 4 elementi per scegliere l’agente immobiliare giusto che ti permetterà di vendere in breve tempo:
FATTORE PROFESSIONALITA’
Non ci si può improvvisare. L’agente immobiliare per svolgere la professione deve avere il patentino da agente immobiliare, essere iscritto presso la Camera di commercio e possedere tutti requisiti per esercitare. Anche perché per svolgere questa professione bisogna avere buone nozioni tecniche, conoscere il mercato immobiliare e le normative che lo regolano in modo completo.
FATTORE RISULTATI
Come puoi valutare l’operato di un agente immobiliare che non conosci?
Guardando online. Leggi le recensioni, valuta i profili social, guarda il sito dell’agenzia per capire meglio che tipo di immobili tratta. Un professionista serio e affidabile dovrebbe avere una buona reputazione.
Se riesci prova a passare nell’agenzia dell’agente immobiliare. Valuta il suo ufficio, se non investe nella sua immagine e negli strumenti che utilizza sicuramente non sarà disposto ad investire nella promozione del tuo immobile.
FATTORE MARKETING
Scegliere un agente immobiliare che rimane al passo con i tempi può davvero fare la differenza. Oggi, infatti la presenza digitale è indispensabile per vendere, promuovere gli immobili e costruire la fiducia dei clienti.
Chiedi all’agente immobiliare quali investimenti sono previsti nel suo piano di marketing e quali canali utilizza per promuovere gli immobili.
Purtroppo non tutti gli agenti immobiliari lavorano allo stesso modo.
Per questo ti consiglio di informarti bene, osservare, verificare, fare domande, si anche quelle scomode o quelle che ti sembrano banali. Tutto questo per non scoprire dopo aver firmato l’incarico in esclusiva che l’agenzia immobiliare non collabora, non utilizza foto professionali o non ha messo per iscritto in modo chiaro le proprie provvigioni.
Guarda online per verificare come presenta gli immobili sul sito, sui portali immobiliari e sui social. Immagina l’annuncio di casa tua tra gli immobili dell’agenzia. E’ presentato bene? Ti piace?
Non farti influenzare dal numero di immobili in vendita. L’agente immobiliare serio non ha bisogno di collezionare incarichi, prendere in vendita qualsiasi immobile a qualsiasi cifra o lavorare senza esclusiva.
FATTORE UMANO
Fatti guidare anche dal tuo istinto. C’è stata qualche frase, parola o comportamento dell’agente che non ti hanno convinto? Non ti sei sentito/a a tuo agio nel suo ufficio?
Non prendere decisioni affrettate, ma valuta tutto con calma per scegliere l’agente immobiliare giusto.
La scelta di un agente immobiliare richiede una valutazione approfondita. Un agente immobiliare deve da subito dimostrarsi professionale, disponibile, con ottime recensioni da parte dei clienti, una buona conoscenza del territorio e del settore immobiliare. Se tutti questi elementi sono presenti, sei in buone mani e sicuramente concluderai il tuo acquisto o la tua vendita in fretta e con serenità.
Sei hai qualche dubbio sulla messa in vendita della tua abitazione o sulla sua valutazione contattami, mi farà piacere darti qualche consiglio.