3 errori che non devi commettere per vendere la tua casa su internet
Spesso le persone che vogliono vendere casa su internet decidono di pubblicare un annuncio “da privato” su uno dei portali immobiliari. La registrazione viene effettuata in pochi minuti dopodiché si inserisce la descrizione, i dettagli e le foto dell’immobile senza nessuna difficoltà.
Ma quello che può sembrare un’operazione molto semplice può rivelarsi un processo delicato in cui c’è bisogno di conoscenze tecniche ed esperienza. Purtroppo, chi non è esperto del settore immobiliare potrebbe commettere alcuni errori che possono pregiudicare la compravendita.
1° Errore – Prezzo di vendita sbagliato
Purtroppo, non si può stabilire il prezzo di una casa guardando altri annunci immobiliari. Ogni casa è unica e per questo motivo ci sono molti fattori che devono essere presi in considerazione per effettuare una corretta valutazione. A volte le persone pensano “inserisco un prezzo più alto tanto sono in tempo a ribassare”, ma non è proprio così. Se pubblicizzi la tua casa ad un prezzo troppo alto perderai i clienti disposti e non solo. Perderai anche del tempo e l’immobile perderà di serietà agli occhi dei potenziali acquirenti.
Poi non bisogna dimenticare che la maggior parte dei prezzi che vedi per esempio sui portali immobiliari sono trattabili. Questo vuol dire che la gran parte delle compravendite non si conclude a prezzo pieno.
2° Errore – Foto non professionali
Anche a te capita di vedere sui portali foto buie, sfocate o scattate controluce? Questo aspetto può determinare scarso interesse da parte di potenziali clienti. Le foto sono solo la punta dell’iceberg perché la vendita di una casa richiede una strategia di marketing ben precisa.
Per esempio, gli annunci in alta visibilità sui portali, utilizzati prevalentemente dalle agenzie immobiliari sono molto importanti, altrimenti si rischia che pochissimi vedranno l’annuncio che è finito in fondo nei risultati di ricerca. La descrizione scritta in modo tale da trasmettere delle emozioni al cliente e le foto professionali insieme ai video, virtual tour e planimetrie fanno sì che le visualizzazioni dell’annuncio aumentino e di conseguenza le probabilità di concludere la compravendita in tempi brevi.
3° Errore – La casa non viene valorizzata
Quando un potenziale acquirente guarda uno dei portali immobiliari viene sommerso dalle proposte. L’unico modo per emergere tra tanti annunci è valorizzare la tua casa ed esaltarne i punti di forza.
In pratica si tratta di ordinare tutta la casa, liberare le stanze dai mobili in eccesso, eseguire piccole riparazioni (un interruttore rotto o una lampada da sostituire) e curare le parti esterne come il giardino o il terrazzo. Accogliere i potenziali acquirenti in una casa profumata e in ordine fa davvero la differenza.
Vendere casa su internet non è così facile come sembra
La vendita di una casa è un processo serio e delicato che ha bisogno di una giusta esperienza professionale. Non basta mettere un cartello con la scritta “vendesi” o inserire un annuncio sui portali immobiliari.
Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti contattami sarò felice di poterti aiutare.