Cosa controllare prima di comprare una casa

Sai cosa devi controllare prima di fare una proposta di acquisto? Ecco un elenco di 7 elementi che devi valutare prima di fare questo passo!

Hai trovato la casa che desideravi, non riesci a pensare ad altro che a quando ci entrerai ma ora è il momento di lasciare da parte l’aspetto emotivo e l’euforia del momento e fare attenzione alla burocrazia.

Vediamo dunque cosa devi verificare prima di firmare una proposta di acquisto per la tua nuova casa.

7 verifiche da effettuare prima di comprare una casa

Ecco una serie di cose che dovrai assolutamente verificare prima di sottoscrivere una proposta d’acquisto:

  1. Verifica urbanistica e catastale – è importante che la planimetria catastale coincida esattamente con lo stato di fatto dell’immobile. La mancata corrispondenza tra la planimetria catastale e lo stato dell’immobile può compromette la validità della compravendita.
  2. Documenti della casa – richiedi al venditore l’atto di provenienza. Questo documento contiene la descrizione dettagliata della proprietà, delle parti comuni e di eventuali condizioni concordate al momento della stipula.
  3. Certificato di agibilità – questo documento certifica che l’immobile possiede i requisiti minimi di sicurezza per poter essere utilizzato. Potrebbe essere fondamentale per ottenere un mutuo bancario.
  4. Spese condominiali – assicurati che il venditore non abbia arretrati sui pagamenti delle spese condominiali. Inoltre, verifica l’esistenza di spese straordinarie già deliberate.
  5. Classe energetica – è obbligatorio far redigere, per tutti gli immobili, l’Attestato di Certificazione Energetica (APE). Grazie ad esso puoi capire quanto “consuma” l’immobile che stai per acquistare.
  6. Condizioni dell’abitazione – verifica gli impianti, lo stato dell’immobile e assicurati che non ci siano problemi di umidità. Visita la casa di giorno così potrai renderti conto dell’esposizione e di quanto questa incida sulla luminosità degli ambienti.
  7. Zona in cui si trova – ti consiglio di venire a vedere la zona in diverse ore del giorno. Valuta i servizi, la presenza di parchi, scuole, negozi, mezzi pubblici e tutte le strutture che ci sono nelle vicinanze.

E alla fine non ti rimane altro che farti guidare non solo dal tuo sesto senso e dalle tue sensazioni, ma anche da un agente immobiliare che sicuramente ti aiuterà a concludere la compravendita nel minor tempo possibile con serenità e tranquillità.

Ma prima ti invito ad approfondire ulteriormente scoprendo quali sono le spese che dovrai sostenere per l’acquisto della tua casa. Buona lettura!

Condividi il post

Argomenti correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.