Quando le persone decidono di mettere in vendita la propria casa di solito si pongono due domande:
In quanto tempo riesco a vendere? Qual è il prezzo che riuscirò a realizzare?
Per spiegare com’è possibile vendere una casa in poco tempo voglio raccontarti una storia, ovviamente vera.
Paola, una mia conoscente, da un po’ di tempo ha un’immobile che ha acquistato per destinarlo ad un piccolo studio professionale perché lavora in proprio. Alla fine però l’immobile rimane vuoto perché prende altre decisioni lavorative. Un giorno mi contatta dicendomi che vorrebbe mettere in vendita l’immobile – un piccolo monolocale.
Stabiliamo il giorno per visionare l’immobile. Quando guardo il monolocale mi rendo conto che non sarà facile. L’immobile è vuoto, non è stato abitato ultimamente però dall’altra parte comincio a pensare in che modo farlo emergere e valorizzare in mezzo ai tanti annunci.
Spiego a Paola il mio metodo di lavoro, anche perché i miei clienti mi affidano sempre l’incarico in esclusiva, e lei accetta subito. Le consegno la mia valutazione e riusciamo a trovarci sul prezzo dell’immobile. Paola vorrebbe vendere, ma ovviamente come molte persone non vuole svendere oppure tenere la casa tanti mesi sul mercato.
Ma quello che mi colpisce da subito di Paola è la sua fiducia quando le propongo di valorizzare l’appartamento attraverso il servizio di home staging. L’home staging è una tecnica di marketing immobiliare per vendere casa in modo più veloce e ad un prezzo più conveniente.
Programmo un sopralluogo con Valentina, l’home stager che si occupa di valorizzazione immobiliare. Di solito Valentina ha bisogno di qualche giorno per preparare la casa alla vendita: valuta gli spazi, i colori e poi posiziona i mobili in un determinato modo, e se non ci sono la arreda, facendo risaltare i punti di forza dell’immobile.
Fisso anche il sopralluogo con il mio tecnico per effettuare la verifica urbanistica e catastale. Questo è un servizio che offro a tutti miei clienti, consegnando sempre all’acquirente una relazione tecnica integrata per certificare la conformità edilizia e avere tutti i documenti dell’immobile.
E dopo aver preparato la casa per la vendita, scattato le fotografie professionali, aver fatto le verifiche catastali e urbanistiche, scritto un annuncio pubblicitario è finalmente giunto il momento di cercare gli acquirenti.
Di solito il mio piano di marketing prevede di contattare i nominativi della mia banca dati, pubblicizzare la casa sui portali immobiliari, sul mio sito, sui social, attraverso email marketing, posizionare i cartelli pubblicitari. Ogni casa è diversa quindi per ogni immobile preparo un piano di marketing personalizzato e dettagliato.
Intanto inizio a mettere in atto il piano di marketing per l’immobile di Paola.
Venerdì alle 16.00 l’annuncio è presente sul mio sito e sui principali portali immobiliari.
Alle 19.00 mi contatta Marco che vorrebbe vedere l’appartamento il giorno dopo alle 9.30. Mi contattano ancora altre persone per prenotare una visita sabato.
Sabato alle 9.30 Marco visiona l’immobile e mi ricontatta nel pomeriggio per fissare l’appuntamento per sottoscrivere una proposta d’acquisto.
Martedì pomeriggio nel mio studio Marco, l’acquirente, sottoscrive una proposta d’acquisto. Nel pomeriggio Paola, la venditrice, accetta la proposta d’acquisto.
16 ore: questo è il tempo che è passato da quando Marco ha visto la casa a quando mi ha chiamato per fissare l’appuntamento per sottoscrivere la proposta d’acquisto.
Come vedi è possibile vendere una casa in brevissimo tempo.
Per farlo ho bisogno della fiducia del proprietario infatti Paola fin dall’inizio è stata d’accordo sul mio metodo di lavoro e mi ha dato fiducia.
Poi si sono aggiunti altri due fattori che sono stati fondamentali. La corretta valutazione dell’immobile e il servizio di home staging per permettere all’appartamento di emergere tra le tante proposte immobiliari e mettere in risalto i suoi punti di forza.
Se anche tu vuoi vendere la tua casa in poco tempo, contattami.